Federico Fattinger

Cantautore, compositore, arrangiatore

Nato a Rovereto il 3 ottobre 1990. Ha cominciato ad avvicinarsi alla musica all’età di dieci anni, frequentando la prima media, presso la scuola media del conservatorio di Riva Del Garda suonando il pianoforte. Ha successivamente proseguito gli studi di questo strumento in conservatorio per 8 anni, frequentando il corso tradizionale di musica classica con la professoressa Isabella lo Porto.

Diplomato presso il Liceo Musicale del Conservatorio di Trento (con annesse licenze in solfeggio, armonia, storia della musica), nell’anno 2011/12 ha frequentato alcuni corsi dell’accademia M.A.S. (Musica Arte e Spettacolo) e sta continuando il suo percorso lavorativo sull’asse Trentino-Lombardia- Lazio. Ultimata presso lo studio Metrorec di Marco Sirio Pivetti di Riva del Garda, il la preproduzione di un ep di 8 brani inediti, interamente autoprodoti, dal titolo CordialMente.

Importanti collaborazioni ed esperienze:

  • aprile-maggio 2010 prima edizione Italia’s Got Talent (canale 5) in qualità di cantautore; secondo classificato, con il proprio inedito “Perché (io) Credo”.
  • Giugno 2010: collaborazione per la registrazione di una poesia interpretata e pubblicata all’interno del cd “Musica & Parole, 10 in poesia”, album didattico ideato da Alfredo Orofino e musicato da Loriana Lana. Il progetto culturale di 30 mila copie è interamente dedicato ad Alda Merini.
    Distribuito da Rai International, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Marzo 2011 pubblicazione del libro / testimonianza “Perché (io) Credo, l’avventura della vita non avrà mai fine”, prodotto e distribuito da Piemme Editore (gruppo Mondadori), in 11 mila copie.
  • Marzo 2011 partecipazione alla trasmissione “Pomeriggio sul 2” condotta da Caterina Balivo, presentazione del libro e del proprio inedito “Perché (Io) credo”.
  • 2011-2017 Giudice per la finale del concorso di canto trentino, riconosciuto a livello nazionale, “Vartalent”, ideato da Marco Consoli; Partner del Festival di Castrocaro.
  • Novembre 2011 interprete, arrangiatore ed esecutore di “sono” inedito pop-letterario, inserito in qualità di guest star all’interno della compilation trentina “Vartalent 11” prodotta dall’etichetta Discograficamente di Luca Valentini, in collaborazione con Marco Consoli, Direttore Artistico e ideatore della manifestazione Vart e dal concorso Vartalent.
  • Maggio – Giugno 2012 interprete dello spot “Blu Serena” in onda su reti Mediaset, realizzato in collaborazione con Novenove Studio di Alessandro Boriani e Andrea Rucci.
  • 6-16 Giugno 2012 collaborazione in qualità di musical guest con la “Galleria d’Arte Spagnoli”.
  • 11 giugno 2012 serata di presentazione a Roma del palinsesto di spettacoli e di ospiti fissi presso il nuovo “Teatro Millelire” di Loriana Lana, Lorenzo De Feo e Antonio Lupi, con la collaborazione dell’Associazione Fonopoli di Renato Zero e la Direzione Artistica di Vincenzo Incenzo.
  • 8-22 Settembre collaborazione in qualità di musical guest con la “Galleria D’arte Spagnoli”, avvalendosi per 7 giorni della collaborazione del gruppo di ballo “TeatroDanza” di Cremona della coreografa Paola Posa.
  • 25 Agosto-fine Novembre 2012 autoproduzione del cd contenente una preproduzione d 8 tracce di inediti, presso lo Studio Metrorec di Riva Del Garda di Marco Sirio Pivetti.
  • 16 Novembre 2012 parte la collaborazione in qualità di frontman con la compagnia “PosainOpera Ballet”, formata da un corpo di ballo, un’attrice e la band. Direzione artistica Paola Posa; Direzione Musicale Roberto Pascucci  fino al 2015; poi fino al 2017  Alessandro Zaccheroni.
  • Settembre 2013 inizio collaborazione con l’artista Roberto Pascucci, per brani basso/contrabbasso e voce.
  • Da Settembre 2014, insegnante di Pianoforte presso Teatrodanza di Cremona.
  • Dicembre 2015, viene pubblicata per la compilation Vartalent 15, la prima versione del singolo “Suggestioni”, prodotta in collaborazione con Zaccheroni.
  • 2018 – Direttore musicale della medesima compagnia che aggiorna il nome in PosainOpera Company