YOGA & MEDITAZIONE ZAZEN

DOCENTE: CORRADO VILLA

Il corso Zen, Hat Yoga (coordinazione tra respiro e movimento)
e Kriya Yoga (respirazione e rilassamento) Zazen (meditazione)
(CADENZA SETTIMANALE)

Questa disciplina migliora la consapevolezza del proprio corpo, permette di diventare consapevoli di posture sbagliate, segnali d intenzione muscolari e articolari, è inoltre un valido supporto a tutte le attività sportive; rimuove i limit funzionali nell’atleta e ripristina la condizione ideale per una migliore esecuzione del gesto tecnico.
Lo Yoga grazie alla pratica delle Asana, dei Pranayama ed infine del Kriya Yoga consente un totale controllo dell’emotività, determinante nelle competizioni agonistiche e la conquista di un migliore equilibrio con se stessi.

Si tratta di una disciplina adatta a tutti, anche alla terza età: è un valido aiuto in caso di stress che si può manifestare con stanchezza, tachicardia e insonnia.
I benefici coinvolgono il corpo e la ente con graduale aumento dell’energia fisica e mentale.

Esempio di lezione

L’incontro ha una durata di un’ora.

L’approccio alla pratica avviene gradualmente attraverso l’esecuzione di posizioni (Asana)
unite a tecniche di respirazione (Pranayama).

Sarà parte integrante di ogni lezione lo yoga Nidra, antica tecnica di rilassamento guidato dalla voce dell’insegnante per un benessere più profondo.
Lo Yoga Nidra utilizza il “rilassamento cosciente” cioè la concentrazione della coscienza nel varie parti del corpo.
La mente, poco per volta, acquisisce uno stato di calma, il cervello entra nelle onde alfa, proprio quelle che precedono il sonno.

Durante la lezione viene svolto un lavoro energetico basato sul movimento dell’energia vitale (kundalini) attraverso i centri delle energie sottili (chakra) situati in corrispondenza di vari punti del corpo.

Si passa poi alla meditazione immobile “zazen” durante la quale si assume una posizione da seduti e si focalizza la propria consapevolezza su due cose: la postura e il respiro, le due ali su cui vola la meditazione.

Ciò permette di sviluppare la consapevolezza di se stessi, dello spazio circostante e dell’irripetibile bellezza del momento presente. La meditazione dona effetti benefici anche fisiologici all’apparato cardiocircolatorio e migliora tutte le funzioni vitali.

La terza fase si sviluppa nelle respirazioni Shaolin  (in piedi). Usata negli antichi Monasteri Shaolin, tende ad armonizzare il campo magnetico del corpo e delle quattro energie principali:
psichica, sentimentale, emozionale e sessuale.

La meditazione zane e lo yoga: calmano la mente ,il sistema nervoso e danno la pace,
migliorando la qualità della vita.