Paola Posa

Direttrice Artistica 

DOCENTE: FISTD & TUTOR MODERN THEATREISTD
DANZA CREATIVA – PRIMARY – GRADO 123456
INTERMEDIATE FOUNDATION INTERMEDIATEADVANCED 1 – 2

Diplomata ballerina e docente Fellow of Imperial Society of Teachers of Dancing (Londra), supera a pieni voti l’ultimo livello d’insegnamento, seguendo programmi internazionali di aggiornamento e di alto perfezionamento e vince una borsa di studio, distinguendosi come migliore insegnante nell’estate del 2011 a Sportilia.

  • istruttrice di ginnastica artistica, diplomata Isef con 110 e lode e bacio accademico, lavora come assistente in ginnastica artistica per due anni nella sede dell’Isef di Brescia;
  • lavora come coreografa per importanti società turistiche con personaggi del calibro di Fiorello e Beppe Quintale, diventando responsabile di struttura per la sede di Roma. Collabora con Mediaset, curando l’ambito coreutico nella realizzazione di programmi per l’infanzia. E’apprezzata coreografa per eventi nazionali ed internazionali e Direttrice Artistica di numerosi progetti di formazione coreutica.
  • nel 2008 produce e dirige “Kite” il musical (progetto realizzato con 19 bambini dai 6 ai 16 anni selezionati nelle province di Cremona e Lodi) presentandolo in numerosi teatri italiani. E’ fondatrice e Direttrice Artistica di TeatroDanza, scuola di arti performative di Cremona, che prevede percorsi didattico-formativi dai 3 anni in su, fino ai corsi professionali sia per allievi che per insegnanti. E d’accordo con la New Dance Drama Educational promuove i corsi didattici di alta formazione professionale in tecnica Graham presso la propria sede, dopo aver frequentato lo stesso progetto a Pietrasanta e presentato il Pietrasanta Festival.
  • Realizza lo spettacolo di ferragosto F.A.T.A (fuoco aria terra acqua) con musica e performances danzate a  Melià Poltu Quatu 5 ***** (Costa Smeralda)
  • nel 2011 realizza una coreografia in collaborazione con Adria Ferrali che viene inserita nel programma “Origins” del Festival Di Mezza Estate all’Arena Giardino di Cremona e allo “Shakespeare Festival” a Montgomery (USA), dove, fra l’altro, porta ben 10 allieve con borsa di studio.
  • nel 2012 in “Miti e Misteri” in cartellone al Festival Di Mezza Estate di Cremona propone in collaborazione con Adria Ferrali e Susan Kikuchi, “Primitive Misteries” di Martha Graham, andato poi in scena a Montecatini con il Maggio Fiorentino, e “Celebration” della grande Yuriko.
    Nello stesso anno, dalla collaborazione con l’artista – scultore Matteo Ferretti, nasce il progetto “Brain, energia danzante” e con “In Scientia Fides” nasce “Stamina”(Roma Luiss), coreografie presentate in eventi culturali nazionali, considerando le tematiche di attualità (emergenza ambiente e cellule staminali), quali la settimana dell’arte contemporanea della Galleria Renzo Spagnoli e alla Luiss Università di Roma.
  • nel 2014 inizia la collaborazione con Giuli Barbieri, grafica e fotografa cremonese, per installazioni ed eventi che mischiano le arti performative alla danza.