Leila Troletti – Marian Serbanescu

DOCENTI: DANZA CLASSICA

Insegnanti di danza classica

LEILA TROLETTI

Nel 1982 consegue il diploma di ballerina classica presso la Scuola di Balletto Classico Cosi – Stefanescu di Reggio Emilia.
Nel 1986 fonda a Rovigo l’Associazione balletto “Città di Rovigo” e dà vita alla compagnia Fabula Saltica collaborando con il Teatro Sociale della città stessa. Negli anni successivi riveste ruoli solistici r di prima ballerina nelle produzioni di balletto classico e contemporaneo, partecipando alle tournées italiane ed estere.
Ballerini ospiti e suoi partners: A.Molin, P.Chalmer, D.Bragatto, M.Serbanescu, M.Pierin, G.Jancu e, inoltre, L.Savignano, A.Celentano, L.Contardi, M.Loudiers. Lavora con coreografi quali: M.Moricone, O.Messina, T.Parmentier, P.Richtarch, R.North, R.Cohan, L.Petrillo, G.Borni, M.Serbanescu, F.Monteverde, G.Jancu.
Con la maggior parte di loro collabora anche come assistente alla coreografia (sia nell’ambito delle produzioni stesse che durante il riallestimento per le tournées), oltre a ricoprire periodicamente il ruolo di Maitre de ballet della compagnia. Nel 1996 consegue presso il Teatro Alla Scala di Milano il diploma di insegnante di tecnica classico accademica. Dal 1996 al 2002 assume la direzione artistica del Corso di perfezionamento professionale per danzatori finanziato dalla Regione Veneto e organizzato dall’Associazione balletto “Città di Rovigo” e dal Teatro Sociale di Rovigo. All’interno del corso è docente di tecnica classico – accademica, di repertorio classico e di repertorio( della compagnia Fabula Saltica.
Dal 1990 collabora con Gheorghe Jancu, in qualità di assistente alla coreografia e Maitre de ballet, in produzioni di balletti e di opere teatrali (regia di P.Pizzi) quali: “La Mascherata”, “Aura”; “Riccardo III” (Teatro Sociale Rovigo 1990 – 1995), “Dom Sebastien” (Teatro Comunale di Bologna 1998), “Macbeth” (Arena di Verona, Arena Sferisterio di Macerata 1997 – 2007), “Aida” (Arena di Verona, Teatro Megaron di Atene, Piramidi al Cairo, Arena Sferisterio di Macerata 2001 – 2006), “Thais”, “Le Domino noir”, “Les pecheurs des perles” (Teatro Malibran Venezia, Teatro Tito Schipa di Lecce 2002 – 2005), “Les contes d’Hoffman” (Arena Sferisterio Macerata, 2004), “La Gioconda” (Arena di Verona, Grand Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid 2005 – 2008). Interpreti principali nei balletti e nelle opere: C.Fracci, G.Jancu, A.Molin, G.Picone, R.Bolle, G.Cotè, M.Murru, A.Pereda Reina, M.Kamara, S.Lupu, L.Giuliani, A.Corella, Primi ballerini e corpo di ballo dell’Opera di Sofia e dell’Opera del Cairo.

Nel Febbraio 2008 è interprete e assistente alla coreografia di M.Serbanescu per “Revivre… Tango”, spettacolo di danza rappresentato durante la stagione teatrale del Teatro Comunale M.Pagano di Canneto S/Oglio (MN), riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Nel 2006 insieme a Marian Serbanescu (ballerino e coreografo diplomato all’Opera di Bucarest, suo partner in diverse produzioni teatrali), avvia dei corsi di formazione classica e moderna con indirizzo professionale e amatoriale in provincia di Cremona.
L’intento è quello di realizzare un centro dove l’allievo possa trovare tutte le discipline necessarie alla sua formazione tecnico-accademica e dove possa avere la preparazione per affrontare audizioni e concorsi nazionali ed internazionali. Tutt’ora alterna la sua attività di maitre de ballet e assistente alla coreografia a quella didattica tenendo stages di tecnica classico-accademica, danza di carattere, repertorio e passo a due in diversi centri di danza del nord Italia.

 

 MARIAN SERBANESCUBallerino – Coreografo – Maitre de ballet

Diplomatosi a Bucarest all’Accademia Nazionale di Danza, entra a far parte della compagnia stabile dell’Opera.
E’ in Italia dal 1988 e il suo iter artistico include partecipazioni e collaborazioni di notevole rilievo tra le quali citiamo: compagnia Cosi-Stefanescu(Reggio Emilia), compagnia Loredana Furno (Torino).

Successivamente tra il 1989 e il 1994 partecipa ad importanti produzioni in teatri italiani quali: “Cristoforo Colombo” (cor. A.Mendez, Teatro Alla Scala di Milano) accanto a C.Fracci, O.Dorella e L.Savignano; “Vedova Allegra” (Teatro Carlo Felice di Genova) con V.Derevianko; “I Vespri Siciliani” (Teatro Massimo di Palermo) cor. D.Dean; “Carmina Burana” (Teatro Bellini di Catania) cor. A.Testa e L.Lojodice; “Armida” (Teatro Rossini di Pesaro) cor. L.Lojodice, regia di L.Ronconi, dir. d’orchestra D.Oren.

Dal 1994 al 1998 lavora prevalentemente a Roma presso il Centro Petralata di cui è anche socio fondatore. Firma diverse ideazioni coreografiche come “Luci della periferia”, “Macedonia di frutta”, “Vento di passioni”, “Scomposizione tango” (per la rassegna “Giovani coreografi of Broadway”) con tournées a Vienna, in Portogallo, in Romania, “Danza di fine millenio”, su musiche dal vivo del gruppo Upanishad, “ Le Baccanti” (musiche M.D’Amico, regia A.Taglioni) all’interno della rassegna Estate Romana.
Contemporaneamente nel 1996 partecipa alla produzione del Teatro Sociale di Rovigo “Ragazzi selvaggi”, musica di E. Rava, coreografia di R.North, ed è coreografo e interprete principale de “L’Aviatore Dro” (opera futurista) di F.B.Pratella regia S. Bussotti, dir. d’orchestra G.Gavazzeni al Teatro Rossini di Lugo di Romagna. Nel 1997 è vincitore del premio R.Nureyev”.
Tra il 1999 e il 2002, partecipa alle tournées in Finlandia (Festival di Kuopio) e in Portogallo (Festival di Sintra) con lo spettacolo “In mezzo alla terra”, coreografia di R.North, ed è primo ballerino in “Together” coreografia F.Monteverde e in “Pictures” coreografie R.North e B.Cohan (produzioni ’99-2000 del Teatro Sociale di Rovigo).

Insieme a C.Fracci e ai Momix partecipa alla tournée di “Cantiere per Fonopoli” con Renato Zero e il primo gennaio 2000 in diretta da Venezia, alla trasmissione in mondovisione “Millenium” prodotta dalla Rai- Radiotelevisione Italiana.
Primo ballerino nell’opera “Notte di Maggio” (Comunale di Bologna) regia S. Vizioli, cor. S.Beltrami, ed è partner di L. Savignano in “Jules e Jim” e ne “La Sagra della Primavera” di Stravinski , cor. S.Beltrami, produzione del Teatro Pier Lombardo di Milano.
Seguono varie interpretazioni e creazioni coreografiche presentate in manifestazioni estive (Cantaestate – Bozzolo – MN), in Festivals (DANAE – Milano 2003), e in Teatri italiani ed esteri (“L’Orfeo” di C.Monteverdi, regia M. Gasparon, al Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Malibran di Venezia “Le Domino Noir” e “Les pecheurs de perlesregia di Pierluigi Pizzi).
Nella primavera 2005, insieme a tutto l’organico del Teatro La Fenice di Venezia, è in tournée con “Les pecheurs de perlescoreografia G. Jancu regia di Pierluigi Pizzi in Giappone.
Durante la stagione 2006 riveste il ruolo di maitre de ballet e assistente alla coreografia per il corpo di ballo dell’Arena di Verona (“Aida”, regia F. Zeffirelli, coreografia V.Vassiliev) e per l’Arena Sferisterio di Macerata (“Aida” regia M.Gasparon, coreografia G. Jancu, interpreti principali: L. Giuliani, K. Alexi, J. Perez, A. Riga. Nello stesso anno, insieme a Leila Troletti (sua partner e assistente in diverse produzioni, diplomata insegnante al Teatro Alla Scala di Milano), avvia dei corsi di formazione classica e moderna con indirizzo professionale e amatoriale in provincia di Cremona. L’intento è quello di realizzare un centro dove l’allievo possa trovare tutte le discipline necessarie alla sua formazione tecnico-accademica e dove possa avere la preparazione per affrontare audizioni e concorsi nazionali ed internazionali.
Tuttora alterna la sua attività di ricerca coreografica a quella didattica tenendo stages di tecnica classico- accademica, passo a due, repertorio, danza contemporanea e laboratorio coreografico in diversi centri di danza del nord Italia.
Nel Febbraio 2008 è interprete e coreografo di “Revivre… Tango”, spettacolo di danza rappresentato durante la stagione teatrale del Teatro Comunale M.Pagano di Canneto Sull’Oglio (MN), riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.