I.S.T.D.

Imperial Society of Teachers of Dancing

TEATRODANZA – APPROVED DANCE CENTER ISTD

Fondata nel 1904 è l’unica organizzazione internazionale che copre una vasta gamma di stili di danze (classica, jazz, tip tap, classical greek, scottish, balli da sala ecc). Obiettivo primario dell’I.S.T.D. è di “educare nelle arti della danza in tutte le sue forme”. Essa è composta da 10 facoltà con relativi esami di passaggio presieduti da commissioni esterne nominate direttamente dalla sede di Londra.
Perché i bambini dovrebbero apprendere la danza attraverso un metodo accademico riconosciuto?
Un cattivo insegnamento potrebbe causare danni fisici permanenti ma se la danza viene insegnata correttamente, i vantaggi sono numerosi: corretto assetto posturale, miglior coordinazione dei movimenti
e incremento della resistenza fisica ( miglioramento cardio circolatorio, sviluppo delle qualità fisiche e psichiche). Il metodo I.S.T.D. permette di salvaguardare gli allievi più giovani con particolare riguardo all’età evolutiva. Il sostenimento degli esami accademici aiuta nella consapevolezza del sé, delle proprie capacità, del confronto e delle capacità relazionali.
La giusta “ motivazione” è sempre sostenuta da una adeguata preparazione psico-fisica.istd-qualifications

Ogni corso è finalizzato al conseguimento di una conoscenza tecnica e artistica con riferimenti a metodi e stili riconosciuti sia di tecnica jazz che contemporanea. Il Syllabus, il programma dell’Accademia per i bambini, si articola in sei livelli dal “Primo al Sesto grado” più un livello di avviamento alla danza “Primary” . I Gold Jazz Awards (Bronze, Silver e Gold) sono stati creati con lo scopo di approfondire lo studio stilistico della danza jazz incoraggiando le allieve alla performance.

I PROGRAMMI I.S.T.D, (Imperial Society of Teachers of Dancing),
sono divisi per età e capacità.
Vi sono tre livelli majors: “Intermediate” (esame indispensabile per accedere al corso insegnanti) Advance 1 e Advance 2.