GINNASTICA PRE-PARTO

DOCENTE: FRANCESCA SARTORI

 

 
PROGRAMMA

Attività fisica e movimento in gravidanza sono importanti per vivere l’esperienza dei nove mesi di attesa al massimo del benessere e della buona salute.
La metodologia prevede l’introduzione di esercizi legati al cullare e al bilanciarsi per favorire il rilassamento. I corsi prevedono infatti esercizi mirati per migliorare l’elasticità, la souplesse del perineo, favorire l’apertura del bacino, irrobustire gli addominali profondi, tonificare braccia e gambe, favorire il ritorno venoso, favorire il rilassamento in generale attraverso il controllo respiratorio ed esercizi di decontrazione, diminuire il dolore dorsale e lombare.
Il corso chiederà alle future mamme di entrare in una nuova situazione in cui non si ricerca la prestazione o la velocità del movimento, ma la percezione del proprio corpo e quello del bambino. Punti focali nella pratica sono il lavoro di scoperta della respirazione, tonificazione e rilassamento della muscolatura, rilassamento dinamico, propriocezione, lavori statici e dinamici, relazione con altre persone.