DANZA CREATIVA

DOCENTE: PAOLA POSA

DANZA CREATIVA
3-4 anni e 5 anni


I bambini si avvicinano alla danza molto velocemente se lo possono fare attraverso il gioco, che è la via più naturale soprattutto per bambini molto piccoli.

Le lezioni di danza per bambini offrono un percorso di scoperta del corpo, del movimento e delle loro potenzialità espressive e creative.
Attraverso l’uso del corpo  entrano in relazione con lo spazio, riescono a lavorare con il ritmo, sia con quello spontaneo, interiore che con la musica sapientemente scelta dall’insegnante.
Il bambino esplora le sue possibilità di movimento percepisce la sua postura, può sviluppare la coordinazione e la relazione con lo spazio, con gli altri e con la musica.

Concetti come peso, energia, spazio, l’importanza del proprio campo visivo, le capacità di concentrazione e l’equilibrio sono obiettivi importanti ed indispensabili per la crescita in età evolutiva.
In questo corso di danza creativa per bambini il lavoro di improvvisazione e progettazione sono fondamentali, permettono lo sviluppo della creatività e le capacità espressive del bambino.

Durante il corso di danza creativa ci sarà l’apprendimento di piccole coreografie anch’esse importanti perché incrementa la sua capacità di memorizzazione.

Parallelamente nelle lezioni si introducono esercizi idonei allo sviluppo fisico del bambino, come quelli di allineamento posturale, flessibilità e stretching.

Con i bambini più grandi ( 5 anni) si può lavorare maggiormente sul potenziamento muscolare, affrontando la danza in modo più tecnico, anche attraverso proposte coreografiche un po’ più complesse, senza però tralasciare l’elemento liberatorio ed espressivo della danza.