CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI (DDI-DDE ISTD)

Il Corso di Formazione per Insegnanti di danza classica e di danza moderna sono generalmente della durata di due sessioni annuali di sette mesi circa, e permette la preparazione agli esami per il conseguimento del Titolo di “Diploma in Dance Instruction” DDI (il vecchio Associate) e di “Diploma for Dance Education” DDE (corrispondente all’Associate Diploma) .

Per il DDI i candidati devono aver compiuto il diciassettesimo anno d’età entro la fine dell’anno scolastico in cui si iscrivono e devono aver superato l’esame di Intermediate .

Per il DDE bisogna compiere diciotto anni entro la fine dell’anno scolastico in cui ci si iscrive.

La Scuola TEATRODANZA è stata riconosciuta dalla ISTD come “Approved Dance Centre” abilitato allo svolgimento dei Corsi.

II Titolo rilasciato attualmente appartiene ad una nuova normativa di carattere europeo recentemente introdotta in Gran Bretagna, ed è riconosciuto dal governo inglese come abilitazione all’Insegnamento della Danza.

Il DDE corrisponde ad una Laurea di 1° livello, e verrà equiparato ai Titoli italiani corrispondenti.

Si tratta di un unico e insostituibile strumento di lavoro, oltre che una qualifica prestigiosa, che consente di insegnare con un criterio trasparente e qualificato in ogni scuola di danza.

Il programma del Corso copre tutto l’insegnamento della danza moderna a partire dai 4 anni di eta’, segue l’impostazione e il Syllabus in maniera rigorosa, e comprende anche altre interessanti materie di studio collegate all’insegnamento, quali la salute dei danzatori, l’accrescimento del bambino, la prevenzione di infortuni, l’osservazione e la valutazione delle lezioni, la pratica dell’insegnamento sotto la guida del Tutor, ecc., nonché la stesura di una Tesi finale in Storia della Danza.

Sono previsti anche lo svolgimento di un Tirocinio attivo all’interno della Scuola, l’assistenza per gli esami scritti e lo svolgimento della Tesi finale di Diploma.

A tenere il corso sono unicamente insegnanti Tutor in possesso dello stesso titolo, se non di altri superiori, e per l’esame finale vengono convocati due esaminatori ufficiali da Londra, sede della ISTD.

Paola Posa è tutor in modern dance theatre ISTD, Londra.

Generalmente il Corso si svolge in due Sabati al mese, dalle 10,00 alle 13,00, in cui si coprono sia gli aspetti di tecnica della danza e del Syllabus, sia la parte teorica.

Per costi ed iscrizioni, rivolgersi in Segreteria.

Per maggiori informazioni sul programma d’esame, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’ISTD www.istd.org.