Corso Superiore

Il gruppo Concordanze FARE propone da più di 30 anni incontri di danza etnica, immenso patrimonio culturale creato nei secoli dalle popolazioni di tutto il mondo. La danza etnica ha per secoli sottolineato i momenti importanti di una società (raccolti, battaglie, matrimoni etc.) e costituito occasione di incontro tra le persone. E’ un forte elemento di identità x una popolazione, come la sua lingua o dialetto, la sua cucina o il modo di vestire. Nell’attuale società multietnica praticare le danze popolari del mondo è un modo non solo per muoversi, divertirsi e socializzare ma anche per conoscere musiche e gestualità profondamente diverse dalle nostre, che appartengono a mondi un tempo lontani da noi, oggi vicinissimi.

Corso Superiore

Quando?  Venerdì, dalle 21,30 alle 23

Questo corso richiede una certa dimestichezza con il ritmo e con la danza e un certo impegno per la memorizzazione di sequenze più complicate.

Le danze numericamente prevalenti nel repertorio proposto sono balcaniche, zigane e israeliane, ma vi sono anche danze armene, turche, country, francesi, irlandesi, polinesiane etc. Sono quasi sempre danze di gruppo (non serve il partner) e l’attenzione al ritmo è l’elemento principale di coesione; particolare attenzione alla didattica, all’ascolto della musica, all’individuazione del ritmo e alla capacità di gestire il proprio corpo.

============