COMPOSIZIONE

DOCENTE: MARIO NATALE

 

Questo percorso formativo è rivolto a cantanti, musicisti, autori o aspiranti tali, artisti che riconoscono in sé stessi una certa predisposizione alla composizione di melodie, ma anche a giovani che, non avendo basi teoriche, si stanno avvicinando alla musica a piccoli passi.

Il M° Mario Natale mette a disposizione la sua professionalità ai giovani cantanti grazie alla partecipazione a questo progetto. Si tratta di una serie di incontri per un totale  di 40 ore; il corso si prefigge come obiettivo di trasferire agli allievi un metodo semplice che, senza alcuna conoscenza teorico-musicale, li metta nelle condizioni di comporre canzoni di musica pop.

Lo Stage è molto peculiare, non saranno impartite stereotipate tecniche accademiche, si lavorerà molto sul ritmo e sulla melodia, sul suo significato, sulla straordinaria esperienza dell’atto creativo e sull’impulso che ci spinge a voler comunicare attraverso le parole e la melodia.

PROGRAMMA

Durante il laboratorio si affineranno le capacità di ascolto e si amplieranno le capacità tecniche e creative individuali Per aiutarli in questo verranno dati ai ragazzi semplici basi armoniche al pianoforte impostate su generi diversi (pop italiano, british, ballad americana, ecc…) in modo da catturare il più possibile i gusti di tutti. Gli allievi max 15 partecipanti nell’ultimo incontro saranno in gado di comporre delle melodie e avere delle canzoni complete in Italiano o in Inglese., si lavorerà in modo specifico su ogni partecipante, su cio’ che intende produrre musicalmente, si aiuterà a mettere l’allievo nelle condizioni di comporre un proprio brano in lingua italiana o inglese, andando a toccare piu’ generi musicali. Non sono quindi richieste particolari conoscenze teorico-musicali, ma solo una naturale curiosità alla composizione melodica, che verrà sviluppata insieme al Maestro Natale. Età minima 16 anni.

Si tratta di un percorso propedeutico, formativo ed innovativo, che si pone come fine quello di estrapolare le potenzialità creative presenti in ciascuno di noi, permettendo al gruppo di crescere insieme allargando gli orizzonti musicali e al singolo di migliorarsi, arricchendo il proprio back-ground culturale